"Giancarlo Fornei, il coach delle donne. Aiuta le donne a vincere. Nello sport, come nella vita!"  

Chatta con me su Skype RSS Home   Aree formative    Articoli    Chi è  Coaching per Donne
 Coaching Per Imprenditrici   Contatti Dicono di me Ebook & Audio Corsi  
Interviste Audio    Links  L'ospite    Mp3 Crescita personale  Rassegna Stampa  Recensiti Risorse gratuite  Video







Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Dicembre 2023
Aggiungi questo sito ai preferiti

Giancarlo Fornei  Comunicazione & Marketing - Intro Dipensa Curriculum

Home>Dispenseon line>Come affrontare e superare un esame

Come affrontare e superare un esame

 

Ho pensato di scrivere questa dispensa perché convinto di poter aiutare i moltissimi giovani che si apprestano ad affrontare uno dei momenti più importanti della loro vita: l’esame. Leggila attentamente e segui i consigli che vi sono riportati, Ti aiuteranno ad affrontare questa prova con piena coscienza circa le Tue potenzialità e contribuiranno ad allentare la naturale tensione che un evento di quello spessore genera. Ma ricorda: non si tratta di pillole magiche, che per incanto Ti faranno superare brillantemente gli esami, bensì di una serie di regole e consigli che, se applicati con metodo, possono rivelarsi importanti.

Di questi tempi vanno di moda portafortuna, rituali scaramantici, mini appunti da nascondere in tasca, post-it sotto la giacca, diete speciali, integratori alimentari, farmaci per la memoria e chi più ne ha, più ne metta. Qualsiasi strumento è valido se serve a darti fiducia e coraggio, a tenere a bada la paura, ma non certo ad accrescere magicamente le Tue capacità intellettive (se non studi e non ci metti impegno, sarà difficile accrescere le Tue conoscenze). Qualsiasi mezzo è lecito per sentirsi maggiormente pronti ad affrontare una delle prove più importanti della Tua vita: gli esami (dalle medie, alla maturità, sino agli esami universitari). Più si avvicinano, più le ore di studio aumentano. Ciononostante, la sensazione di non ricordare nulla o quasi è diffusa. Molti chiamano in causa la loro precaria memoria. Ma attenzione, non è soltanto la Tua capacità di ricordare che determina il risultato di un esame.

Ad entrare in gioco sono soprattutto il Tuo livello di preparazione, frutto dell’intero anno scolastico di studio e la capacità di controllo delle Tue emozioni (trasforma i pensieri negativi in ottimismo ed aspettati sempre il meglio). Ormai, in quasi tutti gli esami si richiede allo studente di dimostrare capacità di analisi, di critica e di presentazione dei concetti, creando più collegamenti possibili tra le varie materie; se a tutto ciò aggiungi anche una buona abitudine alimentare, nonché la capacità di conoscere e gestire l’ansia, il quadro è completo.

Giancarlo Fornei

Consulente & Formatore

 

Se Vuoi saperne di più… clicca qui. Troverai piccoli “assaggi” di quello che potrai imparare leggendo la dispensa “Come affrontare e superare un esame”. Puoi ordinarne una copia mandandoci un e-mail. La stessa Ti sarà recapitata direttamente nella Tua casella di posta elettronica. Clicca qui se Vuoi conoscere le modalità per riceverla.


Top of Page

This site is maintained by Enxerio.

 

Giancarlo Fornei -  Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach - "Il Coach delle Donne" 
Via Zamenhof 38 - 54033 Marina di Carrara (MS) - Toscana - Italy
Skype: giancarlo.fornei - Cellulare: 392/2732911 - Email: giancarlo@giancarlofornei.com 
Sito creato nel 1999

---->