natura2.gif (4907 byte)
N@ture and Wellness

LE TISANE NATURA E BENESSERE
Home>I nostri esperti > Alfredo Petrosino >Dimagrire o perdere peso?

DIMAGRIRE O PERDERE PESO? di Alfredo Petrosino

Nel corpo umano il grasso corporeo si può eliminare o attraverso i muscoli,bruciandolo per creare energia , o attraverso il fegato che lo elimina con la bile.

Noi ovviamente cercheremo di sfruttare al massimo la prima via , usando a tal fine l’esercizio fisico. Nasce quindi l’ esigenza di un programma di allenamento e di una scelta di tecniche e metodologie tali da coinvolgere tutti i distretti muscolari . Solo la giusta combinazione tra lavoro aerobico ( per es. la corsa o il cardiofitness ) e lavoro con carichi interni ( il corpo ) o carichi esterni (pesi e macchine da body building ) , può produrre tale risultato. Un tale programma , ovviamente , deve essere soggettivo e personalizzato in relazione agli obiettivi prefissati.

Per confermare tale teoria, bisogna dire che un aumento del tessuto muscolare richiede un maggiore consumo energetico, proprio per la sua stessa sopravvivenza e di conseguenza un consumo maggiore di calorie: più muscoli, più calorie consumate e meno grasso.

Inoltre, mantenere un muscolo integro richiede un costo nutrizionale più alto .
Chi ha molti muscoli ha un metabolismo basale ( a riposo ) veloce e quindi accumula meno grasso.

Un allenamento calibrato, uno stile di vita e una alimentazione corretti creano una performance motoria sempre migliore che aiuta non solo a dimagrire, ma anche a perdere peso e a modellarsi .

petrosino@centrostudipaf.com



Home>
Dimagrire o perdere peso?